Lenti a contatto colorate

Le lenti a contatto colorate per cambiare il colore degli occhi rappresentano un’attrazione soprattutto per i giovani.

E‘ necessario tenere presente quanto segue:

Le lenti a contatto colorate non si distinguono dalle lenti a contatto abituali per la correzione di difetti della vista (miopia, ipermetropia, astigmatismo, ecc.)
Ogni lente a contatto influisce sulla fisiologia dell’occhio (lacrimazione, forma delle lenti a contatto, stabilità e adattamento).
Visto che, però, le lenti a contatto colorate non rientrano nella Legge sulla Sanità, esse possono venire offerte da chiunque e senza nessun tipo di adattamento; ciò avviene nonostante le lenti a contatto colorate abbiano una minore permeabilità all’ossigeno rispetto alle lenti a contatto normali.

Questo prodotto viene addirittura offerto anche dalla vendita per corrispondenza.
La Legge svizzera non ha purtroppo riconosciuto  i rischi legati all’uso di lenti a contatto colorate nonostante esistano degli studi che indicano questi rischi.

Alcuni paesi europei hanno riconosciuto questi rischi e hanno introdotto anche questo tipo di lenti a contatto nella Legge sulla Sanità. In questo modo solo gli ottometristi riconosciuti possono fornire ed adattare lenti a contatto colorate.

Le lenti a contatto devono venire adattate all’occhio in modo professionale, tenendo conto delle indicazioni sulla loro manutenzione e mettendo in pratica i consigli sulle modalità d’uso e la durata d’applicazione delle lenti. 
Se Lei è già nostro/a cliente o porta lenti a contatto, La informeremo volentieri sulle lenti a contatto colorate (durata d’applicazione, pericoli per la guida in automobile, direttive di Legge, ecc.)

Se non ha mai portato le lenti a contatto, Le consigliamo di procedere ad un adattamento per poterne garantire la sicurezza.
Siamo coscienti del fatto che ciò comporta dei costi maggiori, ma, per motivi di rischio,  noi rifiutiamo la fornitura di lenti a contatto senza un adattamento professionale.
Nel caso di minorenni prendiamo contatto con i genitori per poterli informare.

Portare le lenti a contatto è sicuro nella misura in cui si tiene conto delle indicazioni, questo è il nostro compito.
Noi poniamo al centro la salute dei Suoi occhi e,  speriamo quindi di avere la Sua comprensione.

Studio Ottico Cervo