Mezzi ausiliari ottici
e riabilitazione Low Vision

Per problemi complessi che riguardano i mezzi ausiliari ottici e la riabilitazione Low Vision, le persone con handicap visivi, i specialisti nei centri di consulenza, gli ottici possono rivolgersi all'Ufficio di consulenza per mezzi ausiliari ottici e Low Vision.

La consulenza alle persone con handicap visivi vieni prestata nei nostri centri specializzati, sui posti di lavoro, nelle scuole, nei foyer, nei centri di consulenza, negli ospedali, nei centri di riabilitazione, nelle case per anziani e a domicilio.



Nei nostri centri specializzati vengono adattati e venduti (e in parte prestati in prova) occhiali-lente, occhiali telescopici con lenti d'ingrandimento, lenti d'ingrandimento per la lettura, monocoli, strumenti ausiliari per la lettura, ecc., nonché articoli specifici non reperibili sul mercato.





E' indispensabile prendere un appuntamento!
La consulenza, come pure tutte le misurazioni, le dimostrazioni pratiche dei diversi mezzi ausiliari ottici, i rapporti nonché il periodo di prova, sono gratuiti e vengono finanzati dall'Ufficio federale delle assicurazioni sociali. Non rientrano nelle prestazioni sussidate i mezzi ausiliari scelti.
 






Il nostro servizio le potrà illustrare le possibilità di finanziamento tramite l'Assicurazione invalidità oppure l'AVS e aiutarvi, se necessario, a compilare i relativi formulari di richiesta.
 
Necessità di fissare un appuntamento.
Siamo a sua disposizione per ulteriori informazioni.