Ipovisione

Vedere male ma vivere bene con bassa visione (Low-Vision)

Per chi soffre di disabilità visive esistono ausili efficaci.
Se gli occhiali e le lenti a contatto non permettono più di vedere discretamente bene, non è ancora finita. Le capacità visive ancora presenti possono essere ottimizzate con diversi ausili. Qui risulta utile anche il Low Vision Training.
Se la vista è offuscata al punto tale da non riuscire a leggere o riconoscere qualcosa né con gli occhiali e neppure con le lenti a contatto o con altri ausili, la persona interessata viene definita „parzialmente vedente”. In questo caso l’interessato deve imparare ad impiegare al meglio le capacità visive rimanenti. A tal fine esistono diversi ausili”.
Low Vision Rehabilitation
Uno degli strumenti più efficaci è il Low Vision Rehabilitation. Si tratta in pratica di riuscire a comprendere le possibilità offerte dalle capacità visive rimanenti. Oltre alla misurazione del Visus( capacità visiva) vengono rilevati anche i problemi generati da una sensibilità al contrasto limitata e da restringimento nel campo visivo. Molti degli interessati si sentono facilmente abbagliati, tuttavia richiedono una maggior luce (non abbagliante) per poter svolgere la maggior parte delle attività visive. Molte persone affette da problemi di vista devono imparare e mettere in atto nuove strategie visive. La lettura con gli occhiali ingrandenti richiede una distanza di lettura piuttosto ridotta. Gli interessati devono apprendere anche a gestore gli strumenti di supporto elettronici, quali il tablet, lo smartphone, i dispositivi di lettura ed soprattutto ad affrontare grandi sfide quando il centro visivo (macula) veniva danneggiato da una degenerazione della macula. Devono imparare ad utilizzare altri punti della retina per determinate attività visive. Alcuni interessati apprendono questo tipo di visione eccentrica da soli, altri invece necessitano di una guida e di un accompagnamento dettagliato da un esperto in Low Vision Rehabilitation.
Come si svolge la consulenza ?
L’esperto di Low Vision supporta chi ha disabilità visive ad apprendere nuove strategie visive e ad applicarle nella vita di ogni giorno. Nei centri di consulenza per i portatori di questa disabilità vengono innanzitutto chiariti i requisiti e le possibilità visive dell’interessato. Le consulente e i training fanno parte di una chiarificazione esaustiva. Se fosse necessario un ausilio quale l’occhiale ingrandente, è possibile richiederlo all’AI o